eZ Publish, piattaforma enterprise di gestione di contenuti

/, eZ Publish, website/eZ Publish, piattaforma enterprise di gestione di contenuti

eZ Publish, piattaforma enterprise di gestione di contenuti

eZ Publish è una potente piattaforma professionale di gestione di contenuti che ha fra le sue caratteristiche principali la flessibilità.

La scelta di questo CMF (content management framework) garantisce pienamente la protezione dell’investimento del cliente meglio di una soluzione totalmente custom, in quanto permette di risparmiare risorse in fase di studio, sviluppo e test, rende il cliente proprietario della soluzione (in futuro gestibile internamente dal cliente senza necessità di intervento dell’agenzia) ed è già aperta a ulteriori requisiti che vengano eventualmente richiesti dal cliente durante l’intero ciclo di vita del prodotto (nuove caratteristiche e funzionalità anche avanzate).

È possibile, ad esempio, aggiungere in un secondo tempo ulteriori lingue, implementare flussi approvativi della pubblicazione di contenuti, creare una logica di policy e permessi di visualizzazione più evoluta (ad esempio clienti che possono visualizzare contenuti solamente in determinate sezioni o utenti che possono pubblicare contenuti solamente in determinate sezioni), etc

Crediamo che non esista un content management (CMS o CMF) meglio di un’altro.

Riteniamo che la scelta dipenda molto da tipo di risultati che vogliamo ottenere.
Ez Publish offre robustezza, scalabilità, ottime prestazioni e molte fuzionalità pronte all’uso (ottima predisposizione ai multimedia, ottimo sistema di caching, versioning dei contenuti, workflow personalizzabili, ecc…).
EzPublish é un vero e proprio prodotto enterprise.
Ez Publish richiede anche una buona struttura e conoscenza sistemistica. Non è infatti pensabile utilizzarlo su soluzioni di hosting commerciale a basso costo.

Alcune caratteristiche:

Version management: è possibile accedere a versioni precedenti degli oggetti pubblicati in modo che gli editori verifichino inconsistenze ed errori.

Cross publishing: utilizzando questa funzione gli stessi contenuti possono essere pubblicati in più punti del sito, senza doverli necessariamente ricreare, eliminando quindi problemi di inconsistenze e duplicati. Inoltre in questo modo è possibile, effettuando una sola modifica, cambiare anche tutti i collegamenti a quel partico- lare contenuto.

Motore di ricerca evoluto: la presenza di un motore di ricerca evoluto per l’indicizzazione dei contenuti (SOLR), che permette di avere risultati maggiormente attinenti alle ricerche effettuate.
La ricerca avviene non solo tra i contenuti testuali pubblicati, ma anche tra tutti i documenti all’interno del sito, quindi immagini, PDF, etc

La soluzione permette inoltre di navigare/cercare i contenuti tramite tre metodologie principali:

·  Navigazione per categorie e sottocategorie
·  Navigazione per tag
·  Ricerca

Security: il sistema è dotato di un sottosistema di gestione degli utenti multilivello e multiruolo, che permette di definire classi di utenti con accessi limitati a singole sezioni, nodi pagine o contenuti. Inoltre tramite il sup- porto SSL si può proteggere il sito da terze parte che tentino di intercettare il traffico.

External integration: è presente il supporto LDAP per integrazioni ERP. Web accessibility: eZ Publish è W3C WAI compliant.

Macro Web Media utilizza questo framework per sviluppare portali dove c’è una grande presenza di contenuti ad aggiornamento continuo. Perfetto per il canale editoriale, eZ Publish personalizzato da Macro Web Media permette una grande flessibilità di utilizzo a partire dal sito internet aziendale multilingua, fino alla realizzazione di comunità on line, con regole di multi accesso per ogni singolo utente.

Chiedici come, contattaci qui.

Potrebbe interessarti anche questo articolo: eZ Publish, i plus della gestione utente. 

Macro Web Media, web agency e software house dal 1999 al vostro fianco.

2017-09-08T17:08:14+00:00 30 marzo 2015|Categories: CMF, eZ Publish, website|Tags: , , |0 Comments

Leave A Comment