eZ Publish: i plus della gestione utente

//eZ Publish: i plus della gestione utente

eZ Publish: i plus della gestione utente

eZ Publish è oggi la soluzione leader a livello mondiale nei sistemi CMS per la gestione di portali Internet-Intranet interattivi a contenuto dinamico. eZ Publish offre l’affidabilità dei sistemi professionali insieme alla flessibilità dell’Open Source.

L’approfondimento di oggi riguarda il lato utente.

Particolarmente curata in eZ Publish è la gestione degli utenti e dei permessi di visualizzazione (per il sito esterno) e di redazione e pubblicazione dei contenuti. L’aggiunta di contenuti avviene tramite un editor Html Wysiwyg, simile ad applicazioni di elaborazione testi.

Le informazioni sono organizzate in classi (news, articoli, collezioni di link, gallerie di immagini ecc.), eventualmente modificabili e integrabili. Ad una classe sono associati i parametri e la struttura dati necessarie a identificare gli elementi di un contenuto (titolo, testo, autore, facoltà di essere ricercato, traducibilità, possibilità di essere oggetto di commenti ecc.).

eZ Publish integra anche un tool per trattare le immagini che possono essere convertite da un formato all’altro e ridimensionate. Interessante la possibilità offerta al navigatore di salvare le informazioni presenti sul sito come file PDF.

Inoltre eZ Publish prevede l‘importazione e l’esportazione dei contenuti in formato RSS.

Per quanto riguarda i motori di ricerca infine, eZ Publish è stato ottimizzato per risultare gradito ai motori di ricerca. A questo proposito, oltre ai tipici url, sono disponibili i virtual URL che permettono di ricostruire l’url per chiamare una pagina mediante alias opportunamente definiti.

eZ Publish utilizza le tecnologie PHP come linguaggio di scripting, il database MySQL e PostgreSQL, XHTML ed XML.

Molteplici sono le caratteristiche che rendono questo CMS estremamente flessibile e innovativo, tra le più rilevanti ci sono:

· Pubblicare contenuti dal proprio browser: è possibile pubblicare contenuti come articoli, immagini e file direttamente dal browser utilizzando una Toolbar.

· Pubblicare contenuti dal Word Processor preferito: è possibile importare ed esportare i contenuti creati con qualsiasi Word Processor come Microsoft Word o Open Office e pubblicarli successivamente tramite un client WebDAV o il front-end del software per generare o aggiornare articoli e pagine;

· Tradurre contenuti: ogni contenuto può essere tradotto in più lingue. Quando un utente seleziona una lingua i menù e i contenuti vengono visualizzati di conseguenza. Inoltre è disponibile una funzionalità built-in che consente di visualizzare il documento di origine facilitandone la traduzione. Ogni pagina può contenere URL multipli multilingua;

· Download/Upload multipli: eZ Publish consente di caricare più di un documento, immagine o video alla volta e riconoscerne il tipo per visualizzarne correttamente il contenuto;

· Gallerie di immagini: grazie alla funzione di caricamento multiplo è possibile caricare contemporaneamente più immagini diverse. Queste vengono automaticamente scalate e ridimensionate nelle pagine con la possibilità di organizzarle e visualizzarle in anteprima;

· Pubblicazione di video: è possibile visualizzare nelle pagine del sito qualsiasi formato video;

· Web 2.0: gestione completa e built-in di blog, forum, sondaggi, commenti e molti altri strumenti che consentono agli utenti del sito di contribuire alla costituzione di una community;

· Ricerca: è possibile utilizzare il motore di ricerca integrato per trovare qualsiasi contenuto nel sito. Inoltre è possibile aggiungere collegamenti esterni al sito per migliorare la ricerca. Ne abbiamo già parlato nel precedente articolo su eZ Publish, per approfondire clicca qui.

· La sezione di amministrazione è realizzata attraverso un’interfaccia avanzata di back-end con cui è possibile gestire autorizzazioni, diritti di gestione e controllo di accesso grazie ad un sistema multilivello basato su ruoli. E’ possibile abilitare o disabilitare un utente o un gruppo di utenti ad accedere ad alcune funzioni in tutto il sito o all’interno di una specifica area.

Fonti: http://ez.no / http://download.pmi.it/cms/0/374/ez-publish.html

Potrebbe interessarti anche: eZ Publish, piattaforma enterprise di gestione di contenuti

MacroWebMedia, web agency e software house dal 1999 al vostro fianco.

2017-09-08T17:08:14+00:00 23 giugno 2015|Categories: WEblog|0 Comments

Leave A Comment